Vuoi installare WordPress sul tuo computer Windows localmente? Lavorare con WordPress sul tuo computer ti consente di testare nuove funzionalità di WordPress, imparare a sviluppare con WordPress e creare siti Web prima di migrarli sul server live. In questo articolo, ti mostreremo come installare correttamente WordPress su Windows usando WAMP Server.

Come installare WordPress su Windows e perchè?

Installare WordPress localmente sul tuo computer ti offre un ambiente di test che non influisce sul tuo sito web o blog live. Un’installazione di WordPress sul tuo computer viene anche definita server locale o localhost .

Normalmente gli sviluppatori di WordPress utilizzano l’installazione locale di WordPress per sviluppare plugin e temi. Gli utenti principianti possono anche installare WordPress sui loro computer per imparare WordPress, testare nuovi temi e plugin di WordPress e sperimentare senza intaccare un sito web dal vivo.

Nota: come installare wordpress localmente su Windows, l’unica persona che può vedere quel sito sei tu. Se si desidera creare un sito Web disponibile al pubblico, è necessario disporre di un nome di dominio e di un hosting web .

Detto questo, diamo un’occhiata a come installare correttamente WordPress su Windows usando WAMP.

Cos’è WAMP Server?

WAMP server, è una raccolta di server Web Apache PHP MySQL in bundle per computer Windows.

Tutti loro sono separati software open source. Tuttavia, installarli separatamente non è abbastanza facile nemmeno per utenti esperti. Software come WAMP ti permettono di installarli facilmente e di avere un ambiente locale funzionante in pochi minuti.

Passaggio 1. Installazione di WAMP su computer Windows

Innanzitutto, è necessario scaricare il software WAMP e installarlo sul computer. Basta andare sul sito Web di Wamp Server Download e fare clic sul pulsante “Inizia a utilizzare WampServer” .

Ti porterà alla sezione download. Vedrete due versioni qui: Wamp Server 32 bit e WampServer 64 bit. È necessario selezionare la versione di Wamp Server che corrisponde al tipo di sistema operativo del computer Windows.

Per sapere se stai utilizzando il sistema operativo a 32 o 64 bit, vai su Pannello di controllo »Sistema e sicurezza» Sistema nel tuo computer. Lì sarai in grado di vedere il tuo tipo di sistema operativo.

Una volta scaricato, è possibile fare clic sul file di esecuzione wamp server per eseguire l’installazione. Assicurarsi di seguire attentamente le istruzioni sulla schermata di installazione.

Durante il processo di installazione, è necessario definire il percorso per il browser web. Per impostazione predefinita, sarà Internet Explorer. Puoi cambiarlo in Google Chrome o in qualsiasi altro browser Web individuandolo nei Programmi del tuo computer.

Una volta installato, è possibile avviare WampServer per continuare.

Passaggio 2. Impostazione di un database per l’installazione di WordPress locale

La prossima cosa che devi fare è creare un databaseMySQL vuoto . All’avvio di WAMP, vedrai un’icona WampServer verde nell’angolo in basso a destra dello schermo insieme ad altre icone. Basta fare clic su di esso e quindi fare clic su phpMyAdmin (un’applicazione basata sul Web per gestire i database MySQL).

Nota: se l’icona di Wamp Server è rossa o gialla, significa che i servizi (Apache, MySQL, PHP) non sono in esecuzione. È necessario avviare i servizi facendo clic sull’icona prima di configurare il database.

Ti porterà alla schermata di accesso phpMyAdmin sul tuo browser web. Basta inserire il nome utente: root e lasciare il campo password vuoto. Queste sono le credenziali predefinite per accedere al tuo phpMyAdmin localhost.

Fare clic sul pulsante “Vai” per continuare.

Una volta effettuato l’accesso, è necessario fare clic su Database in phpmMyAdmin per creare un nuovo database per WordPress. Ti chiederà di scegliere un nome per il tuo nuovo database (abbiamo chiamato il nostro test_db). Dopo aver fatto clic sul pulsante “Crea”.

Il tuo database è pronto, il che significa che ora puoi installare WordPress su localhost.

Passaggio 3. Installazione di WordPress su Windows tramite WAMP Server

Adesso, per come installare wordpress, è scaricare l’ultima versione di WordPress dal sito Web di WordPress.org . Verrà scaricato come file zip.

È necessario estrarre il file zip e copiare la cartella ‘wordpress’.

Ora devi andare nella cartella in cui hai installato WAMP Server Download.

In questo tutorial, abbiamo installato WAMP in C:\wamp64, quindi faremo riferimento a quella cartella in futuro. Ma tieni presente che potrebbe essere diverso per te, a seconda di dove hai installato il programma. Continua a capire come installare wordpress.

Incolla la cartella ‘wordpress’ nella cartella C:\wamp64\www.

WordPress locale, quindi assicurati di scegliere qualcosa che ricorderai facilmente.

Per il bene di questo tutorial, abbiamo rinominato la cartella da wordpress a mysite.

Successivamente, è possibile aprire il browser Web e accedere a http://localhost/mysite/

Per prima cosa ti chiederà di selezionare una lingua e poi mostrarti le informazioni sulla configurazione del database. Una volta letto attentamente, andare avanti e fare clic sul pulsante “Andiamo” per continuare su come installare wordpress.

Successivamente, è necessario inserire i dettagli del database come nome del database, nome utente, password, host e prefisso tabella.

Il nome del database sarà quello che hai inserito nel passaggio precedente. Nel nostro caso, l’abbiamo chiamato ‘test_db’. Il nome utente sarà ‘root’, e puoi lasciare il campo password vuoto. Puoi anche lasciare l’host del database e il prefisso della tabella così com’è.

Al termine del processo di installazione, verrà visualizzato un messaggio di successo. Sullo sfondo, WordPress ha creato nuove tabelle nel tuo database ed è pronto per l’uso.

Puoi quindi procedere alla tua dashboard di WordPress facendo clic sul pulsante “Accedi”.

Complimenti, hai installato WordPress su un computer Windows usando WAMP.

Passaggio 4. Abilitare i permalink graziosi in WAMP

La nuova versione di non interrompe il tuo sito locale cambiando l’ impostazione dei permalink.

Tuttavia, se continui a vedere l’errore “pagina non trovata” nelle tue pagine dopo aver modificato i permalink da Impostazioni »Permalink in WordPress, segui semplicemente la nostra guida su come abilitare i permalink personalizzati in WAMP.

Passaggio 5. Risoluzione dei problemi relativi a WAMP

WAMP è abbastanza facile da usare anche per i principianti. Tuttavia, se non riesci a farlo funzionare, i seguenti suggerimenti per la risoluzione dei problemi potrebbero aiutarti.

Risolvere il conflitto di WAMP Skype

Se Skype è installato e in esecuzione, WampServer potrebbe non funzionare correttamente a causa di un conflitto con Skype. Il conflitto è causato sia da Apache che da Skype utilizzando la stessa porta 80. Esiste una soluzione semplice per questo problema.

Apri Skype e vai su Strumenti »Opzioni . Verrà visualizzata una finestra di dialogo, da qui è necessario fare clic su Avanzate e quindi su Connessioni.

Deseleziona la casella che dice Usa le porte 80 e 443 come alternative per le connessioni in entrata. Salva le opzioni e riavvia Skype.

Installa Visual C ++ Redistributable

WAMP necessita di Visual C ++ Redistributable per Visual Studio 2012 da eseguire. Se non lo hai installato sul tuo computer, puoi scaricarlo e installarlo dal sito Web di Microsoft.

Siamo riusciti a rispondere alla domanda, come installare wordpress su windows, se la risposta è si lascia un commento.