Stai cercando di imparare WordPress e costruire un sito Web? La facilità d’uso è una delle cose migliori di WordPress che lo rende il costruttore di siti Web più famoso al mondo.

L’apprendimento di WordPress non richiede molto tempo o denaro. Puoi farlo da solo, al tuo ritmo, e poi costruire su di esso mentre procedi.

In questo articolo, ti mostreremo come imparare WordPress gratuitamente in una settimana (o meno). L’obiettivo è aiutarti a familiarizzare con WordPress e diventare in grado di creare siti Web da solo.

Come imparare facilmente WordPress gratuitamente in una settimana

Perché imparare WordPress?

WordPress è il sistema di gestione dei contenuti open source più famoso al mondo. Questo è un modo elegante per dire che ti consente di creare qualsiasi tipo di sito web.

WordPress alimenta oltre il 36% di tutti i siti Web su Internet. Genera migliaia di opportunità di lavoro in tutto il mondo e ci sono milioni di siti Web che fanno soldi usando WordPress.

Oltre alle opportunità economiche, WordPress consente alle persone di condividere storie, idee, costruire comunità e fare cose fantastiche.

È ideale per le piccole imprese per fare la loro presenza online, allo stesso tempo è abbastanza economico per i blogger di lanciare il loro primo blog.

WordPress alimenta anche la piattaforma di eCommerce più popolare chiamata WooCommerce. È utilizzato da milioni di piccoli e grandi negozi online. Puoi usare WordPress per avviare un negozio online (senza scrivere alcun codice).

Con tantissimi plugin e temi, WordPress è facile da estendere e ti permette di rendere immaginabile qualsiasi tipo di sito web.

Cosa mi serve per imparare WordPress?

Imparare WordPress è facile finché sei disposto a impegnarti qualche ora al giorno per una settimana.

Avresti bisogno di alcune abilità di ricerca di base (ad esempio sapere come utilizzare i motori di ricerca come Google) e la capacità di seguire le istruzioni.

No, non è necessario conoscere HTML o altri linguaggi di programmazione per codificare un sito Web. Sarà utile impararli in futuro, ma non è necessario che creino un sito Web utilizzando WordPress come principiante.

La maggior parte degli utenti di WordPress non ha capacità di programmazione o di programmazione e utilizza WordPress da anni.

Allo stesso modo, molti sviluppatori di WordPress di successo hanno iniziato proprio come te e ora stanno creando siti Web come sviluppatori Web a tempo pieno.

Ora che sei impegnato nell’apprendimento di WordPress, vogliamo darti il ​​benvenuto nella fantastica community di WordPress e LINKWARE.

Iniziamo.

Lunedì: Introduzione a WordPress

Iniziare

Esistono due tipi di siti Web WordPress. In primo luogo, c’è WordPress.org noto anche come WordPress self-hosted, e poi c’è WordPress.com.

Ti consigliamo di utilizzare WordPress.org in hosting autonomo perché ti dà accesso a tutte le funzionalità di WordPress immediatamente. Per ulteriori informazioni, consulta il nostro confronto tra WordPress.com e WordPress.org.

Ora che hai scelto la piattaforma giusta, il passo successivo è scegliere il tuo dominio e il tuo hosting web.

Il tuo dominio è l’indirizzo del sito web che gli utenti digiteranno per visitarti (esempio linkware.it). Abbiamo una guida che ti aiuterà a scegliere il miglior nome di dominio per il tuo sito web.

Il prossimo passo è scegliere l’hosting web. Qui è dove verranno archiviati tutti i file del tuo sito Web, in modo che gli utenti possano visualizzare il tuo sito.

Normalmente, un dominio costa $ 14,99 all’anno e l’hosting web parte da $ 7,99 al mese. Questo è un sacco di soldi se hai appena iniziato.

Se vuoi guardare un’alternativa Bluehost, dai un’occhiata a AzHost.it o consulta la nostra guida su come scegliere il miglior hosting WordPress.

Dopo aver effettuato la registrazione per un nome di dominio e un account di web hosting, è tempo di installare WordPress.

WordPress è famoso per la sua facile installazione e la maggior parte dei provider di hosting offre anche programmi di installazione di WordPress con un clic. Se hai bisogno di aiuto, segui il nostro tutorial di installazione WordPress passo dopo passo.

Abbiamo anche un tutorial passo passo su:

Per altri tutorial dedicati, consulta la nostra guida su diversi tipi di siti Web che puoi creare con WordPress.

Se vuoi solo imparare e creare un sito di prova, puoi anche installare WordPress sul tuo Mac o computer Windows. Ma ricorda, i siti Web locali non sono visibili ad altri utenti su Internet. Per renderlo disponibile a tutti, dovrai spostare WordPress dal tuo computer (locale) a un sito live.

Dopo aver installato WordPress, raggiungerai la dashboard di WordPress o l’area di amministrazione. Ha un layout elegante con una barra degli strumenti in alto e un menu della barra laterale di amministrazione a sinistra.

Dashboard di WordPress

Complimenti, hai creato un sito WordPress. Tuttavia, il tuo sito Web è attualmente vuoto e utilizza un design molto semplice e nessuna funzionalità evidente.

Nei prossimi giorni, acquisirai familiarità con le funzionalità di WordPress e imparerai come configurarlo per funzionare per te.

Martedì: apprendimento delle basi di WordPress

Imparare le basi di WordPress

Dopo aver installato WordPress, è tempo di familiarizzare con il sistema. Puoi farlo andando attraverso le opzioni nella barra di sinistra.

Voci del menu di amministrazione di WordPress

Tuttavia, potresti avere ancora bisogno di indicazioni su come utilizzare ciascuno degli elementi che vedi nella dashboard di WordPress.

Il miglior punto di partenza è il nostro serie di video WordPress gratuiti per principianti. Queste 34 video ti guiderà attraverso la dashboard di WordPress, ti mostrerà come aggiungere immagini, video, audio, ecc.

Ti consigliamo di guardare questi video mentre lavori sul tuo sito web. Non preoccuparti se non riesci a guardarli tutti in una volta. Puoi sempre tornare e riprendere da dove eri rimasto.

Mentre lavori sul tuo sito Web, troverai termini che potresti non capire. Abbiamo un pratico dizionario WordPress con un elenco della terminologia di WordPress comunemente usata insieme a una spiegazione dettagliata di ogni termine.

Successivamente, dovresti familiarizzare con l’editor di blocchi di WordPress. Qui è dove trascorrerai la maggior parte del tuo tempo durante la creazione di contenuti per il tuo sito web.

Mentre ci sei, passiamo attraverso alcuni concetti chiave di WordPress lungo la strada.

Se hai ancora un po ‘di tempo oggi, allora dovresti esplorare la nostra sezione guida per principianti che è piena di informazioni utili.

Spero che a questo punto tu abbia una buona conoscenza della tua area di amministrazione di WordPress e probabilmente sei ansioso di giocare con i plugin.

Mercoledì: utilizzo dei plugin di WordPress

Plugin di WordPress

Il vero potere di WordPress è nei plugin.

Pensa ai plug-in come alle app per il tuo sito Web WordPress. Ti consentono di aggiungere nuove funzionalità al tuo sito Web come aggiungere moduli di contatto, creare un negozio, ecc.

Ci sono più di 55.000 plug-in gratuiti disponibili solo nel repository ufficiale dei plugin di WordPress. Questa abbondanza di plugin può essere travolgente per i principianti.

Ecco perché dovresti consultare la nostra guida per principianti su come scegliere il miglior plugin WordPress.

Ora, come principiante, potresti chiederti quali plugin di WordPress dovresti installare. Abbiamo preparato un elenco di plugin WordPress essenziali per tutti i tipi di siti Web.

Consigliamo a tutti gli utenti di installare un plug-in di backup di WordPress, un plug-in SEO di WordPress e WPForms per il modulo di contatto.

Inoltre, controlla la nostra categoria Plugin WordPress dove troverai i migliori plug-in WordPress per fare tutto ciò che vuoi sul tuo sito Web WordPress.

Esplorare i plugin ti terrà occupato per gran parte della giornata. Prenditi il ​​tuo tempo per esplorare plugin che potrebbero aiutarti a far crescere la tua attività.

Quando torni, la prossima cosa che tratteremo sono i temi di WordPress.

Giovedì: utilizzo dei temi di WordPress

Temi WordPress

I temi di WordPress controllano l’aspetto del tuo sito Web. I temi sono modelli predefiniti che puoi installare e personalizzare per il tuo sito.

Ci sono migliaia di temi gratuiti e premium disponibili per WordPress. Puoi scaricare temi gratuiti da Elenco dei temi di WordPress.

Per temi premium, puoi andare nei negozi di temi commerciali come StudioPress, Temi eleganti, Themify, ecc.

Un tema perfetto dovrebbe essere un equilibrio tra design accattivante e potenti funzionalità. Troppe funzioni non sono sempre un segno di un buon tema. Dai un’occhiata alla nostra guida sulla scelta del tema WordPress perfetto per il tuo sito web.

Se vuoi esaminare temi WordPress specifici, vedi le nostre vetrine dei temi WordPress:

Una volta trovato un tema, segui le istruzioni nella nostra guida su come installare un tema WordPress per installarlo correttamente.

Dopodiché, fai riferimento ai nostri video WordPress di martedì per vedere come puoi cambiare lo sfondo, aggiungere immagini di intestazione, aggiungere menu e altro nel tuo tema WordPress.

Venerdì: personalizzazione di WordPress

Personalizzazione di WordPress

Ogni sito Web ha esigenze di personalizzazione diverse. A seconda di ciò che vuoi fare con il tuo sito Web, troverai nuove domande.

Ad esempio, come aggiungere un modulo di contatto o creare una pagina separata per i post sul blog.

Ti consigliamo di navigare attraverso la nostra sezione Tutorial di WordPress che ha 500+ tutorial passo per passo per i principianti.

Continua ad imparare WordPress

Continua ad imparare WordPress

Eventualmente, entro la fine della settimana, sei stato in grado di impostare il tuo sito Web e familiarizzare con il funzionamento di WordPress.

Tuttavia, WordPress è una piattaforma incredibilmente potente e continuerai a scoprire nuove cose mentre lavori sul tuo sito web.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per aiutarti a continuare a imparare WordPress.

Quando riscontri un problema, puoi cercarlo utilizzando la funzione di ricerca sul nostro sito Web.

Cerca WPBeginner

In alternativa, puoi semplicemente inserire la tua domanda in Google e aggiungere LINKWARe alla fine della query di ricerca per trovare la risposta più utile.

Essendo il più grande sito di risorse WordPress al mondo, ci sono buone probabilità che troverai una guida dettagliata scritta appositamente per i principianti.

Come posso iniziare a imparare lo sviluppo di WordPress?

Molti dei nostri utenti principianti spesso passano agli utenti di livello intermedio e avanzato. Ci chiedono una guida per imparare a codificare le proprie soluzioni.

WordPress è principalmente scritto nel linguaggio di programmazione PHP insieme a HTML, CSS e JavaScript. Si consiglia di iniziare con HTML e CSS e quindi passare a PHP e JavaScript.

Dopo aver appreso un bel po ‘di queste lingue, puoi iniziare a imparare da zero come codificare i tuoi plugin e temi WordPress personalizzati.

Puoi imparare tutte queste cose gratuitamente usando Google e le risorse gratuite disponibili. Tuttavia, ci sono siti Web che offrono corsi di formazione professionale in diverse aree di sviluppo di WordPress.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare WordPress in una settimana. Puoi anche consultare la nostra guida su come aumentare il traffico del tuo sito Web, come creare una newsletter e-mail e come velocizzare il tuo sito WordPress.