Vuoi aggiungere un menu di navigazione al tuo sito WordPress?

WordPress è dotato di un’interfaccia di menu di trascinamento della selezione che è possibile utilizzare per creare menu di intestazione, menu con opzioni di menu a discesa e altro ancora.

In questa guida passo passo, ti mostreremo come aggiungere facilmente un menu di navigazione in WordPress.

Come aggiungere il menu di navigazione in WordPress

Che cos’è un menu di navigazione?

Un menu di navigazione è un elenco di collegamenti che puntano ad aree importanti di un sito Web. Di solito sono presentati come una barra orizzontale di collegamenti nella parte superiore di ogni pagina di un sito Web.

I menu di navigazione forniscono la struttura del tuo sito e aiutano i visitatori a trovare ciò che stanno cercando.

WordPress rende davvero semplice l’aggiunta di menu e sottomenu. Puoi aggiungere collegamenti a pagine, categorie o argomenti più importanti, post di blog e persino collegamenti personalizzati come il tuo profilo sui social media.

La posizione esatta del menu dipenderà dal tema di WordPress. La maggior parte dei temi avrà diverse opzioni, quindi è possibile creare menu diversi che possono essere visualizzati in luoghi diversi.

Ad esempio, la maggior parte dei temi WordPress include un menu principale che appare in alto. Alcuni temi possono includere anche un menu secondario, un menu a piè di pagina o un menu di navigazione mobile.

Creazione del tuo primo menu di navigazione personalizzato

Per creare un menu di navigazione, è necessario visitare il Aspetto »Menu pagina nella dashboard di amministrazione di WordPress.

Creazione di un menu in WordPress

Innanzitutto, devi fornire un nome per il tuo menu, ad esempio “Menu di navigazione principale”, quindi fai clic sul pulsante “Crea menu”. Questo espanderà l’area del menu e sarà simile al seguente:

Un menu appena creato in WordPress

Successivamente, puoi scegliere le pagine che desideri aggiungere al menu. Puoi aggiungere automaticamente tutte le nuove pagine di livello superiore oppure puoi selezionare pagine specifiche dalla colonna di sinistra.

Innanzitutto, fai clic sulla scheda “Visualizza tutto” per visualizzare tutte le pagine del tuo sito. Successivamente fai clic sulla casella accanto a ciascuna delle pagine che desideri aggiungere al tuo menu, quindi fai clic sul pulsante “Aggiungi al menu”.

Aggiunta di elementi al menu di navigazione

Una volta aggiunte le pagine, puoi spostarle trascinandole.

Trascinare e rilasciare un elemento per spostarlo nel menu

Nota: Tutti i menu hanno i loro elementi elencati in un elenco verticale (dall’alto verso il basso) nell’editor di menu. Quando attivi il menu sul tuo sito, verrà visualizzato verticalmente o orizzontalmente (da sinistra a destra), a seconda della posizione selezionata.

La maggior parte dei temi ha diverse posizioni in cui è possibile inserire menu. In questo esempio, stiamo usando il tema predefinito 2020, che ha 5 posizioni diverse.

Dopo aver aggiunto le pagine al menu, selezionare la posizione in cui si desidera visualizzare il menu e fare clic sul pulsante “Salva menu”.

Selezione della posizione di visualizzazione per il menu

Mancia: Se non sei sicuro di dove si trovi ciascuna posizione, prova a salvare il menu in luoghi diversi, quindi visita il tuo sito per vedere come appare. Probabilmente non vorrai utilizzare tutte le località, ma potresti volerne usare più di una.

Ecco il nostro menu finito sul sito:

Menu di navigazione in diretta finito

Creazione di menu a discesa in WordPress

I menu a discesa, a volte chiamati menu nidificati, sono menu di navigazione con voci di menu padre e figlio. Quando si sposta il cursore su un elemento principale, tutti gli elementi figlio verranno visualizzati al di sotto di esso in un sottomenu.

Per creare un sottomenu, trascinare un elemento sotto l’elemento principale, quindi trascinarlo leggermente verso destra. Lo abbiamo fatto con 3 sotto-voci sotto “Servizi” nel nostro menu:

Aggiungi voci di menu come sottomenu

Ecco il sottomenu live sul sito:

Un sottomenu a discesa nella navigazione del sito

Puoi anche aggiungere più livelli di menu a discesa, in modo che il tuo sottomenu possa avere un sottomenu. Questo può finire per sembrare un po ‘disordinato e molti temi non supportano i menu a discesa multi-layer.

In questo esempio, puoi vedere che “Logo Design” (un elemento figlio di “Servizi”) ha due elementi figlio propri.

Un menu a discesa nidificato

Aggiunta di categorie ai menu di WordPress

Se stai utilizzando WordPress per gestire un blog, potresti voler aggiungere le categorie del tuo blog come menu a discesa nel menu di WordPress.

Puoi aggiungere facilmente categorie al tuo menu facendo clic sulla scheda Categorie sul lato sinistro della schermata dei menu. Potrebbe anche essere necessario fare clic sulla scheda “Visualizza tutto” per visualizzare tutte le categorie.

Seleziona semplicemente le categorie che desideri aggiungere al menu, quindi fai clic sul pulsante “Aggiungi al menu”.

Aggiunta di categorie al menu

Le categorie verranno visualizzate come voci di menu normali nella parte inferiore del menu. Puoi trascinarli e rilasciarli in posizione. Inseriremo tutte queste categorie nella voce di menu Blog.

Mettere le categorie nella voce di menu

Vuoi avere una pagina del blog sul tuo sito separata dalla tua home page? In tal caso, dai un’occhiata al nostro tutorial su come creare una pagina separata per i post del blog in WordPress.

Aggiunta di collegamenti personalizzati ai menu di navigazione di WordPress

Oltre a categorie e pagine, WordPress rende anche semplicissimo aggiungere collegamenti personalizzati al tuo menu. Puoi usarlo per collegarti ai tuoi profili sui social media, al tuo negozio online e / o ad altri siti web di tua proprietà.

Dovrai utilizzare la scheda “Collegamenti personalizzati” nella schermata del menu. Aggiungi semplicemente il link insieme al testo che vuoi usare nel tuo menu.

Aggiunta di un collegamento personalizzato a Twitter al menu

Puoi anche essere creativo e aggiungere icone di social media nel tuo menu.

Menu dei social media

Modifica o rimozione di una voce di menu nei menu di navigazione di WordPress

Quando aggiungi pagine o categorie al menu di navigazione personalizzato, WordPress utilizza il titolo della pagina o il nome della categoria come testo del link. Puoi cambiarlo se vuoi.

Qualsiasi voce di menu può essere modificata facendo clic sulla freccia rivolta verso il basso accanto ad essa.

Espandere una voce di menu per modificarne il nome

Puoi modificare il nome della voce di menu qui. Qui è anche possibile fare clic su “Rimuovi” per rimuovere completamente il collegamento dal menu.

Se stai lottando con l’interfaccia di trascinamento della selezione, puoi anche spostare la voce di menu facendo clic sul link “Sposta” appropriato.

Aggiunta di menu WordPress in barre laterali e piè di pagina

Non è necessario attenersi alle posizioni di visualizzazione del tema. Puoi aggiungere menu di navigazione in qualsiasi area che utilizza widget, come la barra laterale o il piè di pagina.

Vai semplicemente a Aspetto »Widget e aggiungi il widget “Menu di navigazione” nella barra laterale. Successivamente, aggiungi un titolo per il widget e scegli il menu corretto dall’elenco a discesa “Seleziona menu”.

Aggiunta di un menu come widget della barra laterale

Ecco un esempio di un menu a piè di pagina WordPress personalizzato integrato Sito Web di Syed Balkhi.

Esempio di menu a piè di pagina di WordPress - Syed Balkhi

Andare oltre con i menu di navigazione

Se vuoi creare un menu davvero epico con un sacco di link, abbiamo un tutorial su come creare un mega menu in WordPress. Ciò ti consente di creare un menu a discesa con molti elementi, comprese le immagini.

Anteprima del menu Mega

I mega menu sono un’ottima opzione se hai un sito di grandi dimensioni, come un negozio online o un sito di notizie. Questo tipo di menu viene utilizzato da siti come Reuters, Buzzfeed, Starbucks, ecc.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come aggiungere un menu di navigazione in WordPress. Puoi anche consultare le nostre guide su come modellare i menu di navigazione in WordPress e come creare un menu di navigazione mobile appiccicoso in WordPress.