Come acquistare un nome di dominio che viene preso (9 suggerimenti Pro)

Tips on buying a taken domain name

Spesso sentiamo i lettori che vogliono acquistare un nome di dominio che è già stato preso.

Se ti trovi in ​​quella posizione, allora ti starai chiedendo come procurarti un nome di dominio che qualcuno possiede già.

La soluzione più semplice sarebbe quella di trovare un altro nome di dominio adatto. Tuttavia, a volte questa potrebbe non essere l’opzione migliore.

In questo articolo, condivideremo i nostri consigli degli esperti su come acquistare un dominio preso e ti forniremo alcuni suggerimenti da esperti su cosa fare attenzione. Tratteremo anche alcune strategie comprovate che puoi utilizzare se il tuo dominio non è disponibile.

Suggerimenti per l'acquisto di un nome di dominio preso

Nota: A differenza di altre guide su Internet, questa risorsa si basa sulla nostra effettiva esperienza collettiva di acquisto di domini premium. Abbiamo speso ovunque da poche centinaia a pochi milioni di dollari per l’acquisto di domini premium e attività commerciali consolidate.

Nozioni di base sull’acquisto di un nome di dominio già utilizzato

Tutti i siti Web richiedono un nome di dominio. È l’indirizzo del tuo sito Web su Internet. Consulta la nostra guida per principianti su come funzionano i nomi di dominio se non sei sicuro al 100% di cosa sia effettivamente un nome di dominio.

Puoi registrare un nuovo nome di dominio per circa $ 10 – $ 15 da uno dei migliori registrar di domini. In alternativa, puoi persino ottenere un nome di dominio gratuito quando ti iscrivi con società di hosting come Bluehost, Dreamhost, ecc.

Ma cosa succede se il nome di dominio desiderato è già stato preso?

In tal caso, hai due opzioni: trovare un nome diverso o acquistare quello che desideri davvero dal proprietario attuale.

L’acquisto di un nome di dominio preso da qualcuno che è già registrato potrebbe essere un’ottima mossa per la tua attività.

Tuttavia, è importante fare attenzione ai rischi e alle truffe, quindi non perdi tempo o denaro. Ecco perché abbiamo messo insieme questi suggerimenti su come acquistare un dominio preso nel modo più sicuro possibile.

Cosa considerare prima di acquistare un nome di dominio

Una domanda chiave da porsi è se desideri acquistare un nome di dominio da solo o un sito Web consolidato.

L’acquisto di un sito Web, se è uno che ha una comprovata esperienza nel fare soldi, può essere un ottimo collegamento. Ti consente di ottenere subito un’attività di guadagno anziché dover crearne una da zero.

Tuttavia, acquistare un sito web sarà molto più costoso di un semplice nome di dominio. Avrai anche più rischi e responsabilità legali da considerare.

Come acquistare effettivamente un nome di dominio preso

Esistono due percorsi principali per l’acquisto di nomi di dominio già utilizzati:

  • Avvicinamento privato al proprietario del nome di dominio e accordo sulla vendita
  • Cerca il nome nei marketplace di dominio.

Il primo metodo evita il coinvolgimento di terzi nella vendita e potresti essere in grado di convincere il proprietario a prezzi più favorevoli.

Se il nome di dominio ha già un sito Web con un modulo di contatto, è possibile utilizzarlo per contattare il proprietario del sito.

In alternativa, puoi cercarlo utilizzando lo strumento Domain WHOIS. Potresti essere in grado di ottenere i dettagli di contatto del proprietario dai dettagli del dominio lì.

Il secondo metodo consiste nel cercare il nome utilizzando i marketplace di domini online. Qui è dove molti proprietari di domini vanno a vendere i loro nomi di dominio.

Si consiglia di utilizzare AzHost.it. È uno dei posti migliori in cui registrare un nome di dominio o acquistare un nome di dominio in vendita.

Cerca semplicemente il nome di dominio che stai cercando per vedere se è disponibile per la vendita.

AzHost Registrazione dominio

I nomi di dominio già utilizzati possono essere evidenziati come un nome di dominio premium con un prezzo più elevato. Se trovi il nome di dominio elencato lì, puoi aggiungerlo al carrello e procedere al pagamento.

Puoi provare più mercati di domini come Sedo, Flippa, ecc. Per vedere se il dominio è elencato per la vendita lì.

Se il nome di dominio non è elencato da nessuna parte, probabilmente non è disponibile per la vendita. Puoi ancora provare il primo metodo di approccio al proprietario con la tua offerta.

Detto questo, diamo un’occhiata ai suggerimenti per assicurarti di acquistare il tuo nome di dominio in modo sicuro.

Suggerimento 1. Evitare invece di utilizzare un’estensione diversa

Estensioni di dominio

Se scopri che il tuo nome di dominio viene preso quando usi un .com, allora potresti essere tentato di usare un’estensione di dominio diversa come .net o .org.

Tuttavia, ciò può causare problemi poiché le persone potrebbero dimenticare il nome di dominio e digitare .com o .org.

Potresti anche affrontare problemi legali se il proprietario di .com sostiene che stai tentando di violare il suo marchio. Questo è particolarmente vero se l’hanno registrato come marchio.

Copriamo di più sul perché hai bisogno di un dominio .com nel nostro articolo su come scegliere il nome di dominio migliore.

Suggerimento 2. Verificare che il nome dominio non sia un marchio registrato

Marchio e copyright

Se il nome di dominio è un marchio registrato di un’azienda esistente, in futuro potresti dover portare il tuo sito web completamente offline.

Vale la pena fare una rapida ricerca su Database dei marchi statunitensi per verificare se il tuo nome di dominio è già utilizzato da un’altra società. Potresti anche voler controllare anche i database locali.

Anche un nome di dominio che utilizza un marchio al suo interno potrebbe essere un problema. Ad esempio, non puoi utilizzare la parola “WordPress” nel tuo nome di dominio.

Suggerimento 3. Non essere troppo attaccato emotivamente

Iniziare una nuova idea di business online è entusiasmante. Poiché il tuo nome di dominio svolge un ruolo cruciale, è facile essere emotivamente collegati a un nome specifico.

Tuttavia, è necessario essere intelligenti e razionali su tutte le decisioni di investimento finanziario, compresa questa.

Ti consigliamo di tenere aperte le tue opzioni e di cercare più nomi di dominio, o almeno di dare loro delle considerazioni serie.

Questo ti aiuterà nella negoziazione, in modo da poter ottenere l’offerta migliore senza pagare in eccesso per il tuo nome di dominio.

Ricorda, il costo dei nomi di dominio premium può variare da poche centinaia di dollari a poche centinaia di migliaia di dollari.

Le opzioni ti assicurano che non finirai per pagare un’enorme somma di denaro per un nome di dominio che in realtà non è migliore di qualcos’altro che era 1/10 del prezzo.

Suggerimento 4. Controlla se un sito web è mai stato costruito lì

Visualizzazione della cronologia del sito Web di un nome di dominio utilizzando la macchina WayBack

Assicurati di controllare la cronologia del sito web usando il Wayback Machine. È possibile che il nome di dominio sia stato utilizzato da qualcun altro.

Va bene se il nome di dominio è stato utilizzato in precedenza, ma si desidera assicurarsi che non sia stato utilizzato per attività dannose, spam o illegali.

Ciò potrebbe danneggiare la reputazione della tua azienda e potrebbe persino causare problemi legali in futuro. Se sul dominio è prevista una sanzione di Google, ciò potrebbe richiedere molto lavoro e molte risorse per essere cancellato.

WayBack Machine è anche un modo intelligente per trovare informazioni sul proprietario del dominio.

Suggerimento 5. Scopri quanto vale il dominio

Valutazione del dominio

Il prezzo dei nomi di dominio è complicato. Se sei nuovo ad acquistare domini, potresti chiederti se il prezzo che ti viene quotato è un affare, una fregatura o una via di mezzo.

Bene, la verità è che non esiste una norma standard per i prezzi premium dei nomi di dominio. I venditori decidono indipendentemente il prezzo e spetta a te come acquirente decidere se valga la pena investire.

I nomi di dominio premium possono variare da poche centinaia di dollari a poche centinaia di migliaia di dollari. Alcuni rari nomi di dominio premium rientrano addirittura nell’intervallo di milioni di dollari.

Se sei nuovo, puoi utilizzare uno strumento simile EstiBot per avere un’idea generale di quanto possa valere il dominio.

Disclaimer: Le valutazioni automatiche dei nomi di dominio non sono necessariamente molto accurate, ma mostrano dati simili sulle vendite di domini che sono utili.

Se il dominio ha un prezzo troppo alto (e spesso lo sarà), dovrai essere pronto a contrattare. Non iniziare offrendo il massimo che vorresti prendere in considerazione. Invece, inizia a un prezzo inferiore con l’aspettativa che probabilmente finirai per incontrarti a metà strada.

Tieni presente che esiste un limite alla riduzione del venditore. Non aspettarti che qualcuno accetti $ 500 se inizialmente chiedessero $ 20.000.

Tuttavia, solo perché qualcuno ha chiesto $ 20.000 non significa che devi incontrarli nemmeno a metà. Abbiamo spesso assicurato offerte di dominio di $ 20k nell’intervallo $ 3k – $ 6k.

Suggerimento 6. Sapere esattamente cosa stai acquistando

Valuta i dettagli

Assicurati di sapere esattamente cosa otterrai. È solo il nome di dominio che stai acquistando? O stai acquistando anche un sito Web? Se stai acquistando il sito web, questo include tutto il contenuto?

I siti Web stabiliti possono utilizzare molti plug-in e strumenti diversi per i quali il proprietario dispone delle licenze. È improbabile che queste licenze ti vengano trasferite insieme alla vendita, quindi dovrai essere pronto ad acquistarle tu stesso.

Ti consigliamo inoltre di chiarire se stai ricevendo risorse come i dati dell’elenco email del sito web.

Se il nome di dominio o il sito Web è un grande acquisto, allora dovresti assolutamente fare in modo che un avvocato stipuli un contratto per te. Consultare qualcuno che è un esperto di diritto di proprietà intellettuale.

Anche se stai effettuando un piccolo acquisto, assicurati di ottenere almeno dettagli cruciali per iscritto.

Bonus: chiedi se il proprietario ha accesso agli account di social media esistenti per il nome di dominio, in modo da poterlo ottenere come parte dell’accordo.

Suggerimento 7. Assicurati di acquistare dal proprietario del dominio

Truffa

Immagina questo. Consegni i tuoi soldi per un nome di dominio, solo per scoprire che il dominio è stato rubato. Non rivedi mai più i tuoi soldi e non sei nemmeno il proprietario legale del dominio.

È uno scenario da incubo, ma sfortunatamente può succedere. Un buon controllo iniziale consiste nell’utilizzare uno strumento come Percorsi DNS per vedere se ci sono state modifiche recenti ai record DNS. Se vedi qualcosa di strano, chiedi una spiegazione.

Se tutti i tuoi contatti con il proprietario del nome di dominio sono stati inviati tramite posta elettronica, vale la pena ottenere un numero di telefono, quindi in realtà parli con loro. Gli account e-mail possono essere hackerati e gli indirizzi e-mail possono essere falsificati.

Suggerimento 8. Usa l’impegno per trasferire il denaro

Depositare in garanzia

Potresti essere nervoso per l’acquisto di un nome di dominio, in particolare per una somma significativa. Cosa succede se il venditore prende i tuoi soldi e non consegna il nome di dominio?

La soluzione migliore è utilizzare un sito come Escrow.com. Dai i tuoi soldi al sito e li trattengono in modo sicuro fino a quando non confermi di aver ricevuto il nome di dominio. A quel punto, consegnano i soldi al venditore.

Escrow.com è stato utilizzato per l’acquisto di alcuni nomi di dominio estremamente famosi, tra cui Twitter.com, Gmail.com, WordPress.com e altri. Nota che dovrai pagare una commissione a Escrow.com.

Importante: Non prendere una scorciatoia qui e prova a risparmiare sulle commissioni dell’impegno. Usiamo sempre l’impegno per gli acquisti di dominio a meno che il proprietario del dominio non sia disposto a trasferirci il dominio prima di ricevere i pagamenti. Fidati di noi, non vale la pena rischiare!

Suggerimento 9. Considerare il backordering di un dominio desiderato

Ogni giorno migliaia di nomi di dominio scadono e non vengono rinnovati o registrati. Molte aziende non riescono a decollare o i proprietari del dominio perdono interesse.

In alcuni casi, il proprietario potrebbe semplicemente dimenticare di registrare nuovamente il dominio.

Non è necessario guardare il nome del dominio per vedere quando sta per scadere. Invece, ci sono molti servizi che monitoreranno il nome di dominio per tuo conto. Tenteranno automaticamente di registrarlo nel momento in cui sarà disponibile.

Puoi utilizzare GoDaddy per i backorder di dominio. Ci sono molti altri siti che offrono anche un servizio simile.

Il problema con il back-order è che potrebbe non funzionare affatto. Il proprietario del dominio può rinnovare il proprio nome di dominio o qualcun altro potrebbe aver effettuato un ordine arretrato davanti a te a cui verrà data priorità.

Considerazioni finali + strategie alternative

Acquistare un nome di dominio che è già stato utilizzato non è facile e il processo può richiedere da pochi giorni a qualche mese. E se il proprietario non vuole vendere, possono anche volerci anni per convincerli.

Questo è il motivo per cui ti consigliamo sempre di avere poche opzioni quando cerchi domini. Puoi usare a generatore di nomi di dominio come Nameboy a venire con idee.

Ecco alcuni suggerimenti intelligenti che possono aiutarti a trovare alternative:

  • Aggiungi un verbo alla tua parola chiave, ad esempio: getpocket.com, getcloudapp.com e tryinteract.com
  • Amplia il tuo marchio con una parola chiave, ad esempio invisionapp.com, gogoair.com, ecc. Ricorda che Tesla non era proprietaria di tesla.com, quindi hanno iniziato con TeslaMotors.com. Buffer non possedeva buffer.com, quindi all’inizio usavano bufferapp.com.
  • Usa abbreviazioni, ad esempio: azhost.it, wpforms.com, ecc.
  • Usa una frase o un aggettivo, ad esempio optinmonster.com, trustpulse.com, monsterinsights.com, ecc.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come acquistare un nome di dominio che è stato preso. Potresti anche consultare la nostra guida su metodi comprovati per fare soldi online e il nostro confronto delle migliori piattaforme per la creazione di siti Web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *