Come installare WordPress sul tuo computer Windows usando WAMP Server

Vuoi installare WordPress sul tuo computer Windows localmente? Lavorare con WordPress sul tuo computer ti consente di testare nuove funzionalità di WordPress, imparare a sviluppare con WordPress e creare siti Web prima di migrarli sul server live. In questo articolo, ti mostreremo come installare correttamente WordPress su Windows usando WAMP Server.
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Installa WordPress su WAMP


Perché dovresti installare WordPress su Windows?

Come installare WordPress sul tuo computer Windows usando WAMP Server
5 (100%) 4 voti
Installare WordPress localmente sul tuo computer ti offre un ambiente di test che non influisce sul tuo sito web o blog live. Un’installazione di WordPress sul tuo computer viene anche definita server locale o localhost .

Normalmente gli sviluppatori di WordPress utilizzano l’installazione locale di WordPress per sviluppare plugin e temi. Gli utenti principianti possono anche installare WordPress sui loro computer per imparare WordPress, testare nuovi temi e plugin di WordPress e sperimentare senza intaccare un sito web dal vivo.

Nota: se installi WordPress localmente su Windows, l’unica persona che può vedere quel sito sei tu. Se si desidera creare un sito Web disponibile al pubblico, è necessario disporre di un nome di dominio e di un hosting web .

Detto questo, diamo un’occhiata a come installare correttamente WordPress su Windows usando WAMP.

Cos’è WAMP Server?

WAMP server, è una raccolta di server Web Apache PHP MySQL in bundle per computer Windows.

Tutti loro sono separati software open source. Tuttavia, installarli separatamente non è abbastanza facile nemmeno per utenti esperti. Software come WAMP ti permettono di installarli facilmente e di avere un ambiente locale funzionante in pochi minuti.

Passaggio 1. Installazione di WAMP su computer Windows

Innanzitutto, è necessario scaricare il software WAMP e installarlo sul computer. Basta andare sul sito Web di Wamp Server Download e fare clic sul pulsante “Inizia a utilizzare WampServer”.

Inizia a utilizzare wampserver

Ti porterà alla sezione download. Vedrete due versioni qui: Wamp Server 32 bit e WampServer 64 bit. È necessario selezionare la versione di Wamp Server che corrisponde al tipo di sistema operativo del computer Windows.

Scarica wampserver

Per sapere se stai utilizzando il sistema operativo a 32 o 64 bit, vai su Pannello di controllo »Sistema e sicurezza» Sistema nel tuo computer. Lì sarai in grado di vedere il tuo tipo di sistema operativo.

Una volta scaricato, è possibile fare clic sul file di esecuzione wamp server per eseguire l’installazione. Assicurarsi di seguire attentamente le istruzioni sulla schermata di installazione.

Installa WAMP

Durante il processo di installazione, è necessario definire il percorso per il browser web. Per impostazione predefinita, sarà Internet Explorer. Puoi cambiarlo in Google Chrome o in qualsiasi altro browser Web individuandolo nei Programmi del tuo computer.

Una volta installato, è possibile avviare WampServer per continuare.

Passaggio 2. Impostazione di un database per l’installazione di WordPress locale

La prossima cosa che devi fare è creare un database MySQL vuoto . All’avvio di WAMP, vedrai un’icona WampServer verde nell’angolo in basso a destra dello schermo insieme ad altre icone. Basta fare clic su di esso e quindi fare clic su phpMyAdmin (un’applicazione basata sul Web per gestire i database MySQL).

Nota: se l’icona di Wamp Server è rossa o gialla, significa che i servizi (Apache, MySQL, PHP) non sono in esecuzione. È necessario avviare i servizi facendo clic sull’icona prima di configurare il database.

phpMyAdmin

Ti porterà alla schermata di accesso phpMyAdmin sul tuo browser web. Basta inserire il nome utente: root e lasciare il campo password vuoto. Queste sono le credenziali predefinite per accedere al tuo phpMyAdmin localhost.

Accedi a phpMyAdmin

Fare clic sul pulsante “Vai” per continuare.

Una volta effettuato l’accesso, è necessario fare clic su Database in phpmMyAdmin per creare un nuovo database per WordPress. Ti chiederà di scegliere un nome per il tuo nuovo database (abbiamo chiamato il nostro test_db). Dopo aver fatto clic sul pulsante “Crea”.

Crea un database

Il tuo database è pronto, il che significa che ora puoi installare WordPress su localhost.

Passaggio 3. Installazione di WordPress su Windows tramite WAMP Server

La prossima cosa che devi fare è scaricare l’ultima versione di WordPress dal sito Web di WordPress.org . Verrà scaricato come file zip.

È necessario estrarre il file zip e copiare la cartella ‘wordpress’.

Estrai WordPress

Ora devi andare nella cartella in cui hai installato WAMP Server Download.

In questo tutorial, abbiamo installato WAMP in C:\wamp64, quindi faremo riferimento a quella cartella in futuro. Ma tieni presente che potrebbe essere diverso per te, a seconda di dove hai installato il programma.

Incolla la cartella ‘wordpress’ nella cartella C:\wamp64\www.

Incolla la cartella WordPress su www

WordPress locale, quindi assicurati di scegliere qualcosa che ricorderai facilmente.

Per il bene di questo tutorial, abbiamo rinominato la cartella da wordpress a mysite.

Successivamente, è possibile aprire il browser Web e accedere a http://localhost/mysite/

Per prima cosa ti chiederà di selezionare una lingua e poi mostrarti le informazioni sulla configurazione del database. Una volta letto attentamente, andare avanti e fare clic sul pulsante “Andiamo” per continuare.

Informazioni sul database

Successivamente, è necessario inserire i dettagli del database come nome del database, nome utente, password, host e prefisso tabella.

Il nome del database sarà quello che hai inserito nel passaggio precedente. Nel nostro caso, l’abbiamo chiamato ‘test_db’. Il nome utente sarà ‘root’, e puoi lasciare il campo password vuoto. Puoi anche lasciare l’host del database e il prefisso della tabella così com’è.

Schermata di benvenuto per WordPress

Al termine del processo di installazione, verrà visualizzato un messaggio di successo. Sullo sfondo, WordPress ha creato nuove tabelle nel tuo database ed è pronto per l’uso.

Puoi quindi procedere alla tua dashboard di WordPress facendo clic sul pulsante “Accedi”.

Accedi

Complimenti, hai installato WordPress su un computer Windows usando WAMP.

Passaggio 4. Abilitare i permalink graziosi in WAMP

La nuova versione di WordPress non interrompe il tuo sito locale cambiando l’ impostazione dei permalink.

Tuttavia, se continui a vedere l’errore “pagina non trovata” nelle tue pagine dopo aver modificato i permalink da Impostazioni »Permalink in WordPress, segui semplicemente la nostra guida su come abilitare i permalink personalizzati in WAMP .

Passaggio 5. Risoluzione dei problemi relativi a WAMP

WAMP è abbastanza facile da usare anche per i principianti. Tuttavia, se non riesci a farlo funzionare, i seguenti suggerimenti per la risoluzione dei problemi potrebbero aiutarti.

Risolvere il conflitto di WAMP Skype

Se Skype è installato e in esecuzione, WampServer potrebbe non funzionare correttamente a causa di un conflitto con Skype. Il conflitto è causato sia da Apache che da Skype utilizzando la stessa porta 80. Esiste una soluzione semplice per questo problema.

Apri Skype e vai su Strumenti »Opzioni . Verrà visualizzata una finestra di dialogo, da qui è necessario fare clic su Avanzate e quindi su Connessioni.

Schermata di benvenuto per WordPress

Deseleziona la casella che dice Usa le porte 80 e 443 come alternative per le connessioni in entrata. Salva le opzioni e riavvia Skype.

Installa Visual C ++ Redistributable

WAMP necessita di Visual C ++ Redistributable per Visual Studio 2012 da eseguire. Se non lo hai installato sul tuo computer, puoi scaricarlo e installarlo dal sito Web di Microsoft.

Se avete problemi oppure vi serve un semplice chiarimento, scrivetelo nei commenti.

More to explorer

Installa WordPress su WAMP

Come installare WordPress sul tuo computer Windows usando WAMP Server

Vuoi installare WordPress sul tuo computer Windows localmente? Lavorare con WordPress sul tuo computer ti consente di testare nuove funzionalità di WordPress, imparare a sviluppare con WordPress e creare siti Web prima di migrarli sul server live. In questo articolo, ti mostreremo come installare correttamente WordPress su Windows usando WAMP Server.

migliori editor

12 migliori editor per Mac e Windows per modificare file WordPress

Spesso ci viene chiesto quale sia il miglior editor di codice per modificare i file di
WordPress? Bene, puoi utilizzare qualsiasi editor di testo normale come NotePad, tuttavia ci sono editor migliori con funzionalità come evidenzi azione della sintassi, ricerca e sostituzione avanzata, integrazione FTP, ecc. In questo articolo, ti mostreremo alcuni dei migliori editor di codice disponibili per utenti Mac e Windows.

migliori client ftp

6 migliori client FTP per utenti Mac e Windows WordPress

Recentemente mentre discutevamo su come utilizzare FTP per caricare file su WordPress, uno dei nostri utenti ci ha chiesto di raccomandare i client FTP per Windows e Mac. Sono disponibili numerosi client FTP gratuiti ea pagamento. In questo articolo, abbiamo selezionato alcuni dei migliori client FTP per i principianti di WordPress. L’obiettivo qui è quello di trovare lo strumento FTP più affidabile, sicuro e facile da usare per tutti i tuoi file di editing e upload di WordPress.


One Comment

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *